Autobus tipo FIAT 18 BL utilizzato negli anni '20 sul percorso Bracigliano Camerelle.
La "Leonetti Pietro" nasce agli
inizi del secolo scorso, dall'omonimo capostipite, con l'obiettivo di collegare
tutti i paesi della Valle dell'Irno fino al centro di Salerno.
Nel 1933 inizia la prima "Corriera Leonetti"
Autobus Dodge 1940
Con l'istituzione nel 1945 del collegamento con Salerno venne richiesto il prolungamento per Sarno.Alla fine della seconda guerra mondiale
la tratta Bracigliano Sarno veniva abbandonata perché alcune bande armate assaltavano con frequenza la corriera (in località "i tre valloni")
rapinando i commercianti che si recavano al mercato di Sarno (all'epoca il più importante della zona).
Un autobus marca OM Taurus del 1948
Nel 1949, la ditta originaria "Leonetti Pietro" si iscriverà alla Camera di
Commercio di Salerno con una nuova denominazione: "Leonetti Pietro & Gallucci
Sofia".
Agli inizi degli anni 50' in aggiunta alle linee già
esercitate Bracigliano - Salerno e Bracigliano - Napoli,
furono istituiti i seguenti collegamenti:
-
Solofra - Montoro Superiore / Inferiore - Mercato San Severino - Roccapiemonte -
Nocera Inferiore
-
Nocera Inf. - Castel San Giorgio - Mercato San Severino,
-
Bracigliano - Mercato San Severino
-
Bracigliano - Castel San Giorgio - Nocera Inferiore
-
Bracigliano - Siano - C.S.Giorgio - Roccapiemonte - Nocera Superiore - Cava
de'Tirreni - Vietri Marina (Stagionale)
Un autobus FIAT 642 carrozzato Romanazzi - Una gita
Un gruppo di autisti inizi anni 50' con un autobus Fiat 682 carrozzato Romanazzi ed un autobus FIAT 642 carrozzato Viberti
I titolari (l'autobus è un FIAT 682 Romanazzi) |
Foto dipendenti - Natale anni 50' |
Solofra 5 Luglio 1955 - Inaugurazione della linea Solofra - Nocera Inferiore
Due autobus Fiat 642 Orlandi SA 28158 - SA 31949 (anno 1956 e 1958)
Nel 1974, con la morte del capostipite, i servizi prestati negli anni continuano
ad aumentare, così come le tratte proposte.
Il percorso della ditta compie una brusca frenata nel 1976 in seguito ad uno
sciopero degli autisti e, una successiva, necessaria affiliazione ATACS, ne
causa poi la chiusura.
Autobus Fiat 343 \ L Carrozzato ORLANDI modello "SAROS"- anno 1976
Per quanto i particolari di questa romantica storia sarebbero potuti bastare per
scriverne una biografia dal nefasto finale, nel 1996 le cose cambiano:
l'azienda riapre più forte e luminosa che mai.
Gli eredi di Pietro si dimostrano intraprendenti e dinamici all’altezza del loro
predecessore: nasce la "LEONETTI & GALLUCCI s.r.l." così come la conosciamo
oggi.
Alcuni autisti Giugno 1995 (autobus FIAT 370.12.30 Turbo modello Poker ORLANDI)
Nel 2000 aprirà i battenti il primo progetto indipendente, la "T.T.I.", per la
necessità di offrire una più ampia gamma di servizi alla propria clientela
attraverso linee che collegano il sud con il nord Italia, ma anche in Europa.
Nonostante la crisi economica, che da diversi anni contraddistingue il mercato,
l'Azienda, grazie alla dedizione di Sergio Leonetti, spinto dall'amore per
coloro che ha amato e ciò per cui ha lavorato, ha continuato nel suo cammino di
crescita equilibrata, responsabile e sostenibile, attenta alle istanze del
territorio e dei suoi stakeholders.
Nel 2017, la “Leonetti & Gallucci” ha interrotto la collaborazione con la
società “T.T.I.”, ma la voglia di cambiare pelle in base alle esigenze dei
clienti spinge la storica società al lancio di un nuovo progetto:
- la EXPRESS BUS che collega l'utenza fino a Roma e i suoi aeroporti, con
percorsi sempre più rapidi.
Oggi la “Leonetti&Gallucci”, gruppo Co.Sa.T. e Cotrac, diviene una società che
rappresenta una valida e funzionale soluzione alle esigenze di migliaia di
pendolari che si muovono in e dalla Campania fino ad arrivare nel Lazio e,
attraverso gli aeroporti, in tutto il mondo.
3 autobus IVECO Crossway anno 2019
PROFILO AZIENDALE
La Leonetti & Gallucci S.r.l. ha saputo e si qualifica come operatore altamente
affidabile nella fornitura di servizi di NCC nazionale ed internazionale
mediante autobus ed autovetture, servizi di autolinea interregionale,
provinciale, trasporti scolastici e sostitutivi ferroviari.
Grazie alla dotazione di autobus di prestigio, alla professionalità del
personale e ad una attenta manutenzione dei mezzi, la Nostra Società conquista
la fiducia di una clientela molto variegata, organizza ed effettua viaggi con
destinazioni in tutta Europa, organizza transfer di migliaia di turisti da e per
gli aeroporti e garantisce il trasporto quotidiano di pendolari.
I nostri servizi:
-T.P.L. Trasporto Pubblico Locale
-Noleggio Auto-Minibus-Autobus con conducente
-Linea Agropoli - Salerno - Roma Tiburtina
-Linea Agropoli - Salerno - Roma Anagnina - Ciampino - Fiumicino
-Linea Paesi Vesuviani - Roma Tiburtina - Anagnina e aeroporti
-Servizi shuttle da/per i principali aeroporti
È l'inizio di un nuovo percorso sviluppatosi da una storia che si è snodata e
articolata attraverso vari periodi, differenti tappe d'arrivo, capolinea dai
quali ripartire e nuovi obiettivi da perseguire e raggiungere.
Le partecipazioni e sponsorizzazioni:
Le Olimpiadi Invernali "Torino 2006"
- la nostra partecipazione al trasporto con 5 autobus: due Iveco EuroClass HD , due Iveco Domino 2001 HD ed un Iveco Daily 22 posti.
Giornata mondiale del Diabete
11 Novembre 2007
- la nostra partecipazione come sponsor con tre autobus allestiti ed utilizzati, nell'ambito del
territorio della Regione Campania, per la propaganda e centri per lo screening del diabete.
EXPO MILANO 2015
UNIVERSIADI CAMPANIA 2019
FORUM GIOVANI BRACIGLIANO 2020